Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
20 avril 2011 3 20 /04 /avril /2011 14:34

 

E’ un semplice esercizio per “sporcarsi” e giocare tutti insieme; il sole e la mano sono elementi simbolici che hanno accompagnato l’uomo fin  dalla preistoria, le impronte nelle grotte del centro america, rappresentano uno delle prime espressioni grafico –pittoriche dell’essere umano. Il loro utilizzo come primo esercizio ha, a mio parere un significato molto profondo; la mano si colora e lascia un suo segno; spesso si fa nelle scuole dell’infanzia, un’azione semplice, emozionante   a volte  velata dalla paura di sporcarsi, un piccolo ostacolo da superare, una vittoria su sé stessi.

Cosa occorre:

-Tempere

- carta bianca ruvida in grande formato

- pennelli piatti grandi (3 cm.)

Svolgimento:

Si prepara una gamma di colori caldi( giallo, arancio, rosso viola) a tempera o a dita; io, abitualmente uso le tempere della Lefranc & Bourgeois che possono essere usate anche sulle mani senza lasciare macchie; so che alcune tempere atossiche, in particolare con certi pigmenti (rosso Magenta), macchiano, quindi prima di adoperarle con i bambini piccoli è bene accertarsi degli effetti di ogni tinta. Il colore deve essere piuttosto denso, quindi è bene aggiungere pochissima acqua (1/10). A seconda del numero dei bambini è preferibile usare un foglio (carta da pacchi bianca) almeno di cm. 50x70 fino a un grande cartellone 150x200 cm. se si lavora con tanti bambini. Naturalmente più è grande il foglio, maggiori saranno i cerchi fatti da ogni colore (2 gialli, 2 arancioni…) e ancora si potranno usare più gradazioni di colore (giallo, giallo oro arancio, rosso vermiglio, Magenta, ecc.)

Simbologia del sole

Astro del giorno, il sole è il più importante dei simboli celesti, moltissimi popoli gli hanno attribuito il senso di divinità conferendo così alle cose che portassero il suo colore attributi divini (l’oro, il miele). Veneravano il sole in Egitto così come in Giappone, Messico e Perù, in questi ultimi paesi, però, essendo minacciati dalla siccità, il sole aveva il carattere ambivalente e quindi anche negativo, carattere che poteva solo essere placato con sacrifici. La religione cristiana, pur negando la divinità del sole, gli ha attribuito il simbolo di resurrezione e immortalità. Nell’iconografia il sole è sempre stato rappresentato o come Dio con una corona di raggi, oppure come disco circondato da raggi, ma con volto umano.

 

Partendo dal colore più chiaro, si stampano le mani dei bambini che devono restare aperte e tese. La stampa deve essere fatta partendo dal centro del foglio con il palmo rivolto verso il centro e le dita con le punte rivolte verso l’esterno. Dopo avere realizzato un cerchio completo con un colore,  si passa al colore successivo. Per quanto sia un esercizio molto semplice, soprattutto con i bambini piccoli deve essere seguito dall’operatore in ogni sua fase: l’orientamento delle mani comporta una progettualità non sempre facile da capire, inoltre per ottenere un buon effetto cromatico, occorre far si che i colori siano sufficientemente sovrapposti in modo da non lasciare spazi bianchi, ma non troppo per non cancellare il segno delle dita. E’ importantissimo che la colorazione della mano avvenga con un pennello grande (3 cm.) e non per immersione, per poter usare la giusta quantità di colore.

Finalità

l’attività può essere svolta in gruppo o singolarmente; con i bambini più piccoli, necessitando della presenza dell’operatore sia per colorare le mani che per stampare, è preferibile realizzarla in gruppo di modo che tutti i bambini lavorino sullo stesso foglio. Un soggetto simile permette di parlare della simbologia del sole, del suo significato per certe popolazioni (vedi box a lato). La stessa cosa vale per le mani. Come già accennato, pur nella sua semplicità richiede un certo progetto e quindi, sia in gruppo che singolarmente aiuta i bambini a pensare a ciò che si realizzerà graficamente prima di averlo fatto.

 

 

 

Partager cet article
Repost0
Published by valentinabiletta.over-blog.com - dans tecniche di stampa

Présentation

  • : Le blog de valentinabiletta.over-blog.com
  • : le blog de Valentina Biletta, illustratrice, graveuse sur bois, autrice pour enfants, atélieriste.
  • Contact

Disegni al sole

Recherche