Overblog Suivre ce blog
Editer la page Administration Créer mon blog
/ / /

 

IL MURALES PER LA FESTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

A CELLE LIGURE

 

Per il settimo anno consecutivo, il Comune di Celle ha organizzato la Festa per l’anniversario della Firma della convenzione della Carta Internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini.

Come ogni anno la Ludoteca Mago Merlino, con la ludotecaria Michela Sammarco, in collaborazione con l’illustratrice Valentina Biletta, ha organizzato una serie di laboratori dedicati alla conoscenza dei diritti dei bambini e delle bambine.

Quest’anno l’attività è stata incentrata sulla necessità, per i bambini di vivere in un ambiente adeguato alle loro esigenze e allo stesso tempo stimolare i bambini  al rispetto del luogo in cui vivono.marocco-2011-2-033.JPG

Il lavoro principale verteva sulla città di Celle e come viene vissuta dai bambini, cosa amano maggiormente e cosa invece non approvano, questo per dar vita ad un murales posto nel sottopassaggio ferroviario di Celle.

I lavori prodotti sono disegni, considerazioni, pensieri, su Celle e i bambini, corredati da un questionario, distribuito nelle classi terze quarte e quinte della scuola primaria per capire le esigenze, della popolazione infantile cellese. Il murales inaugurato, contiene appunto alcune di queste considerazioni, la parte di murales di prossima realizzazione, sarà invece una mappa del paese dedicata ai bambini, con indicazioni particolari relative ai luoghi di maggiore interesse per loro.

L’artista a cui ci siamo ispirati inizialmente, del quale si è parlato con i bambini, è stato  Frederick Hundertwasser,  la cui opera  abbracciò sia la pittura che l’architettura che le arti applicate, il tutto nel rispetto dell’ambiente, marocco-2011-2-036.JPGdell’individuo e in particolare delle esigenze del bambino, le cui forme colorate e giocose ben si adattano al sentire infantile; l’artista portò avanti un movimento di sensibilizzazione della popolazione per la difesa dell’ambiente e una maggiore presenza delle piante nella vita delle persone.

Il progetto è realizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, con il contributo della Regione Liguria nell’ambito del progetto Costruendo il mondo.

Partager cette page

Repost 0
Published by

Présentation

  • : Le blog de valentinabiletta.over-blog.com
  • Le blog de valentinabiletta.over-blog.com
  • : le blog de Valentina Biletta, illustratrice, graveuse sur bois, autrice pour enfants, atélieriste.
  • Contact

Disegni al sole

Recherche