Overblog Suivre ce blog
Editer la page Administration Créer mon blog
/ / /

Autrice: Valentina Biletta

 

Senza-titolo-1.jpgEdizioni Sonda 2003

Teoria, tecniche ed esercizi per dipingere con metodo e fantasia;
un manuale rivolto ad insegnanti, educatori e genitori che offre
gli strumenti di base per conoscere le teorie, le simbologie,
le caratteristiche dei colori e dei pigmenti, per coinvolgere bambini e ragazzi nell'attività espressiva a scuola, ma anche in piazza e in ospedale.

Affacciarsi al mondo della creatività infantile, vista attraverso il disegno e l’uso del  colore è come osservare un cielo stellato, più lo si guarda, più si vede che ci sono nuove stelle di cui non ci si era accorti prima e che si ha voglia di scoprire. Per questo un manuale fondato su alcuni esercizi ispirati al libro  di Johannes Itten   “L’arte del colore”,  con lo scopo di far conoscere i contrasti cromatici,  propone approfondimenti  sul colore, sull’effetto psicologico che il colore ha nei confronti dei bambini e sulla funzione pedagogica di questi incontri: tutte cose da cui gli esercizi non possono prescindere, altrimenti diventerebbero aridi, dei contenitori con un bel coperchio, ma senza niente dentro.

In questo libro si parla di percezione visiva: il primo contatto tra noi e il colore e di simbologia, significati che traendo origine nelle civiltà antiche, si sono tanto radicati nelle culture che fanno parte delle nostre scelte e dei messaggi visivi che quotidianamente ci circondano.  Una sezione è dedicata alla psicologia del colore: la conoscenza degli effetti di un colore, è molto importante per gli operatori, soprattutto in situazioni particolari: ospedali, ragazzi o adulti con varie problematiche; e vi è un piccolo cenno  su chi ha lavorato e lavora nel nome della creatività: tanti metodi, ognuno diverso, tutti importanti per capire come relazionarsi con i bambini Infine si parla dei principali pigmenti, perché da quelli nascono i colori con cui dipingiamo; conoscerne la storia è affascinante, spesso si tratta di racconti a cavallo tra la realtà e il mito che sicuramente entusiasmeranno i bambini. Imparare a usare i pigmenti, conoscendone le proprietà, per creare dei rudimentali colori è un’esperienza bellissima per i bambini di tutte le età.

Un’ampia sezione è  dedicata ai vari luoghi in cui si può intraprendere questa attività: la scuola, dove i corsi sul colore sono nati, l’ospedale e  la piazza e  agli esercizi, ognuno con una dettagliata spiegazione. In ogni capitolo si trovano anche indirizzi,  libri e siti per intraprendere o approfondire questa bella avventura.

Partager cette page

Repost 0
Published by

Présentation

  • : Le blog de valentinabiletta.over-blog.com
  • Le blog de valentinabiletta.over-blog.com
  • : le blog de Valentina Biletta, illustratrice, graveuse sur bois, autrice pour enfants, atélieriste.
  • Contact

Disegni al sole

Recherche